Contenuto principale:

Pagine: 1 [2] 3 4

L'etichetta nel ballo...

• sabot
  • nun sun bun a fa in belin
  • **
Re: L'etichetta nel ballo...
« Risposta #15 inserito:: Luglio 23, 2010, 02:01: »

scusami sabot,non avevo letto che più in basso avevi già scritto che non stavi parlando di te ,ma in generale! 444 sorry..mi ero fermata al messaggio precedente..

Figurati! No problem....  001 001
E' solo che dopo l'affondo di Char sono un pò sulla difensiva...   17039
  • **
« Risposta #16 inserito:: Luglio 23, 2010, 04:02: »

su questo però non sono affatto d'accordo,se una si sente una "merdaccia" solo perché non viene invitata da chi vuole lei

Insomma penso sia normale che se si viene messe da parte non ci si senta molto gratificate, figurarsi se una poi qualche complesso ce l'ha...  

guarda...io la penso esattamente come Sabot..
spesso mi capita di andare a ballare con il gruppo con cui faccio il corso e il 99%  delle volte mi ritrovo a ballare esclusivamente con i miei compagni di corso...eppure mi farebbe piacere ballare anche con qualcuno più avanti di me (io mi considero un'eterna principiante)o qualcuno di altre scuole, perchè no ...non mi interessa qualcuno in particolare, mi interessa la varietà del ballerino (non a caso durante i corsi facciamo le rotazioni delle coppie)e invece nada...nessuno invita eppure non sono invisibile...
allora invito io..certo...anche se incrociare sguardi che si abbassano o gente che accetta, ma con sguardi quasi di rassegnazione, non è che siano un ottimo incentivo...
forse è solo questione di sfortuna ma di rado mi è capitato di invitare e ricevere come risposta un sì accompagnato da un bel sorriso
emo786
"se nessuno è perfetto il mio nome è nessuno"
« Risposta #17 inserito:: Luglio 26, 2010, 04:54: »

Eccomi qua...Grazie al mio inglese scolastico, e al traduttore di google
sono riuscito a capirci qualcosa anch'io   emo786

bell'articolo, queste cose sono assolutamente valide anche nell'ambito
del ballo della salsa. Ok non si può obbligare tutti a ballare con tutti,
ma un po di buon senso e disponibilità non guasta senza dover attenersi
ad un etichetta ferrea e militare che forse toglierebbe il divertimento.

Da parte mia all'inizio mi era difficle invitare a ballare in quanto come
principiante  (e lo sono ancora! ) ritenevo tutte le ballerine molto più brave di me
e temevo quindi che si annoiassero a morte a ballare con me.   15

Poi via via sono riuscito a superare un po' questa ansia iniziale
e a ballare anche con  ballerine sconosciute e divertirmi pure.

A questo proposito devo spezzare una lancia a favore delle donzelle che ho trovato
sempre disponibli e sorridenti anche con un novizio come me  001
in 2 annetti circa che ballo (ed è proprio poco ) ho ricevuto un solo rifiuto, almeno per ora....
-------------------------------------
:::: Volador Loco :::::
  • sabot
  • **
« Risposta #18 inserito:: Luglio 27, 2010, 05:18: »

Da parte mia all'inizio mi era difficle invitare a ballare in quanto come
principiante  (e lo sono ancora! ) ritenevo tutte le ballerine molto più brave di me
e temevo quindi che si annoiassero a morte a ballare con me.   15

Poi via via sono riuscito a superare un po' questa ansia iniziale
e a ballare anche con  ballerine sconosciute e divertirmi pure.

A questo proposito devo spezzare una lancia a favore delle donzelle che ho trovato
sempre disponibli e sorridenti anche con un novizio come me  001
in 2 annetti circa che ballo (ed è proprio poco ) ho ricevuto un solo rifiuto, almeno per ora....

Bravo Volador! Tu sì che hai l'atteggiamento giusto: si vede che non ti fai problemi ad invitare e che ti diverti a ballare con qualsiasi ballerina (brava e meno brava)!  emo521
« Risposta #19 inserito:: Luglio 28, 2010, 08:20: »

Bravo Volador! Tu sì che hai l'atteggiamento giusto: si vede che non ti fai problemi ad
invitare e che ti diverti a ballare con qualsiasi ballerina (brava e meno brava)!  emo521

Grazie Sabot   ani   è vero e spero di mantenere sempre questo spirito...  ani
« Ultima modifica: Luglio 28, 2010, 08:25: da volador_loco »
-------------------------------------
:::: Volador Loco :::::
  • Luchillo
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #20 inserito:: Luglio 30, 2010, 10:56: »

Eccomi, finalmemente sono riuscito a leggerlo anch'io...

E' la perfetta sintesi di quello che tutti dovrebbero fare!

Oltre ai punti che avete sottolineato, ricordo anche di levarsi orologi e quant'altro che possa ferire il partner!!!!!!!!!!! Come le odio le donne che si tengono anelli "pericolosi" ed orologi e poi mi graffiano!  smil
 ani

Non ho trovato la parte riguardo al fatto su chi deve invitare. Ho letto velocemente quindi forse me la sono fumata...
Comunque assolutamente d'accordo che deve invitare CHI ha voglia di ballare (indipendentemente dal sesso) e chi è in numero maggiore nella sala.
All'estero ed ai congressi, le donne invitano molto e senza troppi problemi. Anche le principianti.
Io, personalmente, non ho mai rifiutato un ballo a meno di evidenti motivi (stanchezza, "infortuni", sto andando via, pista piena quindi si aspetta la prossima song, ecc...)
L'uomo supera l'animale con la parola, col silenzio supera sè stesso.

Distinto y Diferente ®

Marcolino è il nuovo Patatino Bachatero
  • Luchillo
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #21 inserito:: Luglio 30, 2010, 11:17: »

Premetto che concordo spesso con quello che dice Enzo Conte e mi piace quello che scrive nei suoi libri divulgativi, sebbene possa risultare fastidioso che lui non prenda mai una posizione definita.
Ma può essere anche una scelta ed è il lettore che deve farsi la sua idea, secondo quello che ha letto. Esiste l'autore tipo "letteratura romantica" in cui traspare la sua opinione ed il suo convolgimento, c'è l'autore più "razionale" in cui si limita a descrivere e basta, lasciando al lettore la scelta e la propria opinione.

Detto questo, concordo pienamente col pensiero di Char di cui sotto:

Non esiste nessuna regola che obblighi a ballare con tutti.
Se mi va, lo faccio
Se non mi va, non lo faccio.

=======================================

ma... c'è la serata in cui divertirmi significa essere sociale ed invitare ballerine di qualsiasi livello, e la serata in cui, invece, mi potrebbe andare di ballare con quelle più bravine. Ebbene, nessuno ha il diritto di giudicarmi, per questo. Non me la sto tirando, semplicemente sono li per divertirmi. Come te. Come tutti. 

Io vado a ballare per divertirmi! Non mi piace che mi si giudichi con chi ballo o con chi non ballo.
Diverso se rifiutassi inviti dalle dame (principianti, bravissime, non importa...), quello sì che non andrebbe bene!

Faccio anche una provocazione: quando vado a giocare a calcetto oppure vado al cinema, devo chiamare TUTTI o solo quelli con cui mi va andare quel giorno?!?!?!?
Lo stesso per il ballo. A volte mi va di ballare con tutte, a volte ballo con chi conosco / mi fa piacere / mi interessa, ecc... Specialmente se vado a ballare 2/3 volte al mese come sta accadendo ultimamente a me.... No?

Distinto y Diferente ®

• davide
  • sun arrivou oua
  • *
  • U l'ha ditu u megu che ti devi muì
« Risposta #22 inserito:: Luglio 30, 2010, 03:35: »

Oltre ai punti che avete sottolineato, ricordo anche di levarsi orologi e quant'altro che possa ferire il partner!!!!!!!!!!! Come le odio le donne che si tengono anelli "pericolosi" ed orologi e poi mi graffiano!  smil
 ani

.. unghie tipo Wolverine ..
  • **
« Risposta #23 inserito:: Luglio 30, 2010, 06:05: »

Premetto che concordo spesso con quello che dice Enzo Conte e mi piace quello che scrive nei suoi libri divulgativi, sebbene possa risultare fastidioso che lui non prenda mai una posizione definita.
Ma può essere anche una scelta ed è il lettore che deve farsi la sua idea, secondo quello che ha letto. Esiste l'autore tipo "letteratura romantica" in cui traspare la sua opinione ed il suo convolgimento, c'è l'autore più "razionale" in cui si limita a descrivere e basta, lasciando al lettore la scelta e la propria opinione.

Infatti: non sono affatto d'accordo su quanto dice Char sul 'finto buonismo e l'ipocrisia' di Conte.
Trovo i suoi scritti molto belli e aperti diverse interpretazioni e opinioni.

Citazione
Detto questo, concordo pienamente col pensiero di Char di cui sotto:

Non esiste nessuna regola che obblighi a ballare con tutti.
Se mi va, lo faccio
Se non mi va, non lo faccio.

=======================================

ma... c'è la serata in cui divertirmi significa essere sociale ed invitare ballerine di qualsiasi livello, e la serata in cui, invece, mi potrebbe andare di ballare con quelle più bravine. Ebbene, nessuno ha il diritto di giudicarmi, per questo. Non me la sto tirando, semplicemente sono li per divertirmi. Come te. Come tutti. 

Io vado a ballare per divertirmi! Non mi piace che mi si giudichi con chi ballo o con chi non ballo.
Diverso se rifiutassi inviti dalle dame (principianti, bravissime, non importa...), quello sì che non andrebbe bene!

Faccio anche una provocazione: quando vado a giocare a calcetto oppure vado al cinema, devo chiamare TUTTI o solo quelli con cui mi va andare quel giorno?!?!?!?
Lo stesso per il ballo. A volte mi va di ballare con tutte, a volte ballo con chi conosco / mi fa piacere / mi interessa, ecc... Specialmente se vado a ballare 2/3 volte al mese come sta accadendo ultimamente a me.... No?

Nessuno è obbligato a fare nulla, ma a volte basterebbe un piccolo sforzo (vincere la timidezza, la pigrizia, l'imbarazzo, la paura di come possono giudicare gli altri?) per risollevare il morale a qualche ballerina dimenticata su una sedia tutta la sera.

« Risposta #24 inserito:: Luglio 30, 2010, 09:56: »

Nessuno è obbligato a fare nulla, ma a volte basterebbe un piccolo sforzo (vincere la timidezza, la pigrizia, l'imbarazzo, la paura di come possono giudicare gli altri?) per risollevare il morale a qualche ballerina dimenticata su una sedia tutta la sera.

[/quote]

Ti capisco perfettamente.
Quando ballavo anche io, mi è capitato spesso di sentirmi così.
Il problema è che viviamo in un mondo in cui la maggior parte delle persone pensano al loro benessere e se ne fregano altamente di come fanno sentire gli altri e di quello che trasmettono.
Forse il concetto di "sociale" non è molto chiaro nella testa di certi individui.
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #25 inserito:: Luglio 31, 2010, 09:07: »

Infatti: non sono affatto d'accordo su quanto dice Char sul 'finto buonismo e l'ipocrisia' di Conte.

Beh, io devo dire che capisco Char però...
E.C. ha la tendenza ad essere sempre politically correct ad ogni costo. E questo può dar fastidio... a volte traspare un po' di ipocrisia nelle parole specialmente delle sue newsletter.
Io me ne faccio una ragione ed apprezzo che per lo meno è un maestro che parla di tanti argomenti 'scabrosi' tipo la necessità di variare la musica nelle serate ed evitare la creazione di serate mono-scuola, ecc. e lo fa a livello nazionale, tramite libri, pubblicazioni e newsletter.
Detto questo.... un po' di finto buonismo, ahimè, c'è, è vero...  ani

ma a volte basterebbe un piccolo sforzo (vincere la timidezza, la pigrizia, l'imbarazzo, la paura di come possono giudicare gli altri?) per risollevare il morale    
Esatto!  fare lo sforzo di invitare un ballerino e vincere la timidezza, così non resta inchiodata sulla sedia! 17039 ani ani

Distinto y Diferente ®

• Char Aznable
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #26 inserito:: Luglio 31, 2010, 11:10: »

Ecco cosa succede quando si scrive il proprio pensiero pensando di essere tra amici, in maniera schietta e confidenziale, e poi si resta esclusi dal forum per vari problemi.
E' evidente che non mi sono spiegato... e sono stato frainteso...
Sabot, non era certo mia intenzione offendere, ne attaccare te. Mi scuso quindi se quel che ho scritto ti è parso "brutale".
Quel che volevo affermare è quanto ribadito da Luchillo. E cioè che Conte, come spesso gli capita, nella sua distorta visione del mondo del ballo come di un posto da "volemose bbene sempre e comunque" (che a lui conviene economicamente, visto il suo ruolo) dimentica che nessuno deve fare nulla.
Che se una canzone non mi piace non sono obbligato a ballarla, ed è mio diritto, in quanto "spettatore pagante", se ne ho voglia, esprimere il mio poco o tanto apprezzamento per quel che mi viene proposto in una serata, pubblicamente e apertamente, se voglio.
Ma il discorso su quel che penso di EC è lungo, troppo, e quindi lo lascio cadere.

Premesso questo, vorrei aggiungere alcune cose...

1) La mia intenzione era di postare il link come spunto di riflessione e discussione non di indicarlo come 'tavole della legge'.

Lo capisco, e volevo appunto discuterne con te, come ho scritto, in modo amichevole. Se mi hai frainteso la colpa è mia, e me ne scuso.

Citazione
2) Gli spunti proposti erano del tutto generali (magari dettati da commenti che ho sentito più volte), non stavo parlando di me

Anche le mie risposte. Non stavo parlando ne di te, ne di me. Quanto di un ipotetica "ballerina in difficoltà", e di un ipotetico "ballerino che appare tirarsela, mentre invece vuole solo divertirsi". Secondo me, non è giusto che il ballerino venga etichettato in quel modo, perché la scelta della ballerina fa parte di quella serie di cose che restano diritto di chi invita. La risposta, invece, positiva o negativa che sia, rimane appannaggio di chi viene invitato. Così come io penso non ci si debba offendere per un rifiuto ad un invito (motivato o meno che sia, a volte meglio non motivato), non ci si deve sentire "merdacce" se non si viene invitate!
Tutto qui.

Citazione
3) Neanch'io sono così politically correct: se mi gira male preferisco dire di no a chi mi invita a ballare

Ecco, questo è quanto!  pota

Citazione
il succo del discorso era che bisogna tenere bene a mente che lo scopo del ballo è il divertimento e non il mettersi in mostra. Cmq io parlavo di etica non di etichetta...

Ma certo, ed appunto per questo ognuno è libero di invitare chi vuole.
Eppoi, scusami, ma se parlavi di "etica" e non di "etichetta".... beh, allora sei OT.  003

Spero di aver chiarito meglio il mio pensiero.

Siamo di nuovo amici?  occhioni
« Ultima modifica: Luglio 31, 2010, 11:44: da Char Aznable »
"Alley Swingers" proud member
Membro della squadra d'assalto "I Soliti Quindici". Nome di battaglia: Cometa Rossa
  • Char Aznable
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #27 inserito:: Luglio 31, 2010, 11:17: »

De gustibus...
ani
Membro della squadra d'assalto "I Soliti Quindici". Nome di battaglia: Cometa Rossa
  • Char Aznable
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #28 inserito:: Luglio 31, 2010, 11:17: »

Quando un ballerino invita, ha ottime possibilità di venire rifiutato.

addirittura OTTIME   emo736...poveretto

Mai ballato nel torinese o nell'alessandrino?
Un'esperienza mistica!  emo2009
Fino a 6 rifiuti consecutivi!  emo2009
« Ultima modifica: Luglio 31, 2010, 11:31: da Char Aznable »
  • Char Aznable
  • Moderator Boy
  • cuminsu a scadame oua
« Risposta #29 inserito:: Luglio 31, 2010, 11:30: »

allora invito io..certo...anche se incrociare sguardi che si abbassano o gente che accetta, ma con sguardi quasi di rassegnazione, non è che siano un ottimo incentivo...
forse è solo questione di sfortuna ma di rado mi è capitato di invitare e ricevere come risposta un sì accompagnato da un bel sorriso[/color][/b] emo786

Per risponderti, parlo a titolo personale... e non generalizzando. A me fa piacere essere invitato... l'invito di una ballerina lo apprezzo sempre. Soprattutto se non la conosco. E proprio questo caso che mi capita più raramente. Quindi, se succede, in genere accetto volentieri, a meno che la canzone su cui vengo invitato non sia di mio gradimento. A volte mi è successo, nel mondo swing, di rifiutare un invito ricevuto su canzoni troppo veloci per il mio livello (ma anche per il mio fiato!). Ho provveduto a reinvitare la ballerina alla prima occasione utile.
Però... il muso lungo se vengo invitato... mai... francamente...
Pagine: 1 [2] 3 4
Vai a: